Premio Arts in Rome – Mostra dei finalisti
PREMIO ARTS IN ROME – Finalisti e Vincitori
15 – 19 maggio 2019
Si apre mercoledì 15 maggio alla galleria Margutta Home di via Margutta 55 dalle ore 18:30, a Roma, la mostra dei finalisti del Premio Arts in Rome, quest’anno alla prima edizione. In mostra i migliori artisti selezionati tra tutti i partecipanti, inclusi i vincitori dei Premi Speciali, da una giuria specializzata composta da critici d’arte e artisti: Alessandra Redaelli, Martina Corgnati, Justin Bradshaw e Gianluca Garofalo. Sarà questa anche l’occasione per assegnare i premi ai vincitori (partecipazione alla mostra “Corrispondenze” al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il premio galleria da parte della Galleria Triphè di Roma).
Il tema del Premio sul quale gli artisti sono stati chiamati ad esprimere la loro creatività è “La tradizione narrativa nel contemporaneo della figurazione”.
Come ben esemplificato dall’arte vasaria etrusca, si è sempre sentita la necessità di rappresentare racconti di vita quotidiana e miti; necessità che, all’inizio del XX secolo, ha iniziato a perdere la sua funzione primaria, restando relegata ai nuovi metodi di comunicazione visiva quali l’Illustrazione e il Fumetto.
Stiamo assistendo però a un forte ritorno della narrazione nella pittura, che pone al centro del racconto l’uomo, la sua quotidianità, le sue storie sociali e private. Il tema del premio ha spinto gli artisti ad un’indagine intorno alla narrazione, al quotidiano, alla centralità dell’uomo; il racconto di una storia personale o pubblica, un momento di vita o un fatto sociale attuale che ha particolarmente colpito la sensibilità dell’artista, espresso in un’unica opera d’arte, raccontato tenendo conto della tradizione reinterpretata nel contesto del contemporaneo.
Gli artisti finalisti che vedranno le loro creazioni esposte a Margutta Home sono:
Ilaria Margutti, Alessandra Rovelli, Giotto Andrea Riva, Liliana Cecchin, Annalisa Di Meo, Simone Prudente, Freddy Toledo, Andrea Savazzi, Tina Sgrò, Giorgio Rossi, Marika Malavasi, Valentina Caldarella, Sabina Vittoria Ficara, Luca Mastrodonato, Roberta Maola, Lara Vaienti.
La mostra è patrocinata dal Municipio I di Roma Capitale.
Assaggio di vini offerto da Maltese Food e Wine
Margutta Home – via Margutta 55, Roma, www.marguttahome.it
Ingresso gratuito, registrazione su Eventbrite.
biglietti Eventbrite