Mag 30 2015

stARTup Fair 2015

Alghero, un antico borgo catalano sul mare, un’infinità di colori e paesaggi, sole e temperature miti tutto l’anno, storie e leggende di passate civiltà, il suono della lingua catalana. E poi il mare: anima della città.
Quando si passeggia per le sue caratteristiche stradine acciottolate, si percepisce quel fascino tutto particolare che solo le città di mare sanno dare. Un mare sempre presente nel paesaggio e sempre a portata di mano, un porto turistico dove accanto ai grandi yacht si alternano i colori delle caratteristiche imbarcazioni per la pesca locale.
Una storia catalana racchiusa all’interno di mura secolari, da sempre cerniera tra il mondo al di là e al di qua del mare.
L’identità di Alghero è la Catalogna.
La Catalogna traspare nei particolari architettonici delle chiese, degli antichi palazzi, delle sue mura e nella parlata catalana degli abitanti, espressione di un fiero sentimento di appartenenza e
comunanza.
Tra le icone di Alghero, la chiesa tardo seicentesca dedicata a San Michele, patrono di Alghero, rappresenta uno degli esempi più significativi in Sardegna dello stile barocco.
Annesso alla chiesa si trova il complesso de Lo Quarter, l’antico collegio dei Padri Gesuiti fondato nel 1585, che ospitava, tra l’altro, la Biblioteca San Michele.
In questa cornice, l’amministrazione comunale di Alghero, per mezzo della Fondazione META, ha organizzato un fitto calendario di eventi, tra i quali spicca, per rilevanza di interesse internazionale, la tappa italiana del campionato mondiale rally WRC.
Nell’ottica di questo connubio tra arte, sport e turismo l’Associazione Aramúsica, fa proprio il progetto dell’Associazione Culturale stARTup, che propone, in collaborazione con l’amministrazione del Comune di Alghero e della Fondazione META, la prima edizione della stARTup Fair, fiera mercato dell’arte moderna e contemporanea.
A tal fine l’Associazione si avvale della collaborazione di realtà oramai affermate nel campo dell’arte quali “Spirale Milano”, “Spirale d’Idee” ed “Art&Co Gallerie”, sempre impegnate nel diffondere i valori dell’arte e della cultura attraverso la progettazione, la promozione e la cura di eventi caratterizzati da una forte volontà innovatrice e da una continua ricerca condotta attraverso i molteplici linguaggi dell’arte e della sperimentazione.
La Fiera, che si terrà dal 30/05/2015 al 28/06/2015, accoglierà artisti locali, nazionali ed internazionali, ed avrà luogo nelle sale storiche dell’ex biblioteca San Michele a Lo Quarter.
La stARTup Fair, si prefigge di essere luogo d’incontro tra artisti, galleristi, collezionisti, mercanti e semplici appassionati al fine di stimolare relazioni e valorizzare anche gli aspetti e le potenzialità economiche dell’arte.
In concomitanza della fiera, per tutto il mese di giugno, negli stessi spazi dell’ex biblioteca San Michele, l’Associazione Culturale stARTup organizzerà una mostra dedicata all’artista simbolo della Pop Art, Andy Warhol, con l’esposizione di 15 sue importanti opere.