Mag 10 2024

OTTOxOTTO

OTTOxOTTO

Vernissage:
10 e 11 MAGGIO 2024
dalle 18:00 ALLE 21:00
Palazzo Ponti (Via Dei Musei 58/a, Brescia)

Orari di visita dopo i vernissage:
12, 18, 19, maggio / 15:00-19:00
24, 25 maggio / 15:00-20:00
(25 maggio – EVENTO SPECIALE DI CHIUSURA)

Il 10 e 11 maggio 2024 inaugura la mostra “OTTOXOTTO”, ideata da Caminòm Project per il 2024 presso ‘Palazzo Ponti’ (Cooperativa Scalabrini Bonomelli, Via Musei 58/a, Brescia).
In questa esclusivo evento “OTTOXOTTO” creato da Caminòm Project (di Sabina Dragomir e Walter Bonomi) con l’aiuto alla realizzazione di Pietro Forti, si rivelano 134 artisti dell’arte contemporanea locale e non solo uniti nella particolarità di opere nel formato 8 x 8 cm. C’è l’intento artistico che accomuna in una importante, unica e completa mostra, i segni di un’ampia documentazione espositiva, più di cento artisti attraverso approfondimenti comunicativi e una lettura delle dinamiche artistiche e culturali che producono un progetto di varie forme d’arte, dal figurativo all’astratto, dall’incisione al concettuale e l’informale.
Il tema affrontato dalla mostra “OTTOXOTTO” è il contorno, la cornice con le sue dimensioni che diventano portali verso mondi inaspettati – 134 interpretazioni diverse, 134 mappature e carteggi della propria ricerca, capace di liberare l’immaginazione in maniera incontrollata.
E c’è una esaltazione creativa per ogni opera nella cura dell’allestimento e nella varietà realizzata di cornici a cura di “ Fucsia Arte & Cornici “ e “La Corniciaia”, tutte diverse nel concorrere a organizzare un impatto visivo di sicuro interesse, in una sorta di installazione tra stilismi riconducibili a dimostrare una capacità aggregante tra loro, fino a evocare una forza espressiva di grande suggestione.
“OTTOXOTTO” viene ospitato a Palazzo Ponti, in via Musei 58a , sede della cooperativa Scalabrini Bonomelli e luogo che ospita le loro attività di integrazione sociale quali dormitorio maschile ed appartamenti per famiglie in difficoltà. E’ per eccellenza un luogo in cui i concetti di confine e frontiera si intrecciano, generando disorientamento. Forse non un luogo comune per mostre d’ arte. Per questo essenziale. Come fosse un piccolo enclave situato su Via Musei, lo spazio è per molti una zona di confine, luogo destinato a portare su di sé il peso delle frontiere attraversate, di quelle lontane e di quelle che, seppur quasi estinte, ritornano a trovarci nei sogni.

Inoltre ad ogni visitatore verrà consegnato un pezzo di mosaico da parte dell’ artista “Rovatinsky” per creare successivamente un’ opera collettiva , alla quale tutti i visitatori di OTTOXOTTO saranno chiamati a partecipare.

La mostra si aprirà con un doppio vernissage venerdì 10 e sabato 11 maggio alle ore 18:00 e sarà in seguito visitabile sino al 25 giugno ( vedi programma in alto ). La partecipazione è libera e aperta a tutti cittadini. Per tutti i dettagli e il programma completo è possibile visitare il sito web www.caminomproject.com e tutti i nostri canali social.

CATALOGO Salvapensieri in edizione limitata in vendita. (testi di: Natalie Zangari, Andrea Barretta, Vittorio Venturini, Walter Bonomi)

COLLEZIONA piccoli capolavori
Tutte le opere saranno in vendita per una raccolta fondi a scopo benefico, atta ad aiutare le attività sociali e culturali delle due Organizzazioni, Caminòm Project e la Cooperativa Scalabrini Bonomelli.