Apr 20 2013

Libera l’Arte 2013

dal 20 aprile al 19 maggio 2013
Museo dell’Abbazia di S. Pietro – Assisi

Numerosi sono i progettisti italiani che si sono misurati con i più diversi linguaggi pittorici e che hanno trovato lo spazio in questa manifestazione per esprimere attraverso il sacro fuoco dell’arte ciò che spesso rimaneva relegato nella sfera della loro intimità. Ancora una volta abbiamo di fronte la prova di come dietro il raziocinio ed il metodo della professione si celi spesso l’estro e la libertà delle emozioni che cercano, e attraverso l’espressione artistica, trovano la loro dimensione. Sono 106 tra architetti, ingegneri e geometri italiani – quelli che hanno riscoperto il fascino dell’espressione artistica, iscrivendosi alla V edizione del concorso biennale di arte pittorica, con relativa mostra, organizzato dalla Manini Prefabbricati Spa.
L’iniziativa “Libera l’arte”, più che come concorso e mostra comunemente intesi, si configura come un vero e proprio progetto culturale , rilancia l’idea di un’azienda proiettata verso una concezione di rapporti lavorativi diversi, basati sulla condivisione di valori ed esperienze non necessariamente legati alla quotidianità del pragmatismo tecnico. Uno slancio rivolto alla costruzione di un dialogo aperto e rinnovato, di relazioni a livello umano ed ideale con chi, a vario titolo, collabora con l’azienda.
L’inaugurazione della mostra, l’annuncio dei vincitori e delle menzioni di merito, la premiazione e la presentazione del catalogo delle opere pervenute, pubblicazione che accompagna come di consueto l’esposizione, si svolgeranno il 20 aprile 2013 alle ore 17.00 presso la suggestiva location del Museo dell’Abbazia di S. Pietro. Opere e progettisti , anche quest’anno, provengono, oltre che dall’Umbria, anche da regioni come Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Calabria, Marche, Toscana e perfino dalla Sardegna.